Newsletter Ottobre 2019

Modifiche allo stato legale del franchising

La Legge n. 179/2019 del 10 ottobre 2019 per la modifica e l’integrazione dell’Ordinanza del Governo n. 52/1997 in merito al regime legale del franchising, nonché per la modifica dell’art. 7 punto 15 della legge n. 227/2015 relativo al Codice Fiscale è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 829 dell’11 ottobre 2019.

Entro 60 giorni dall’entrata in vigore di questa legge, l’Associazione Rumena di Franchising, un’associazione di pubblica utilità, istituisce il Registro Nazionale del Franchising in cui, su richiesta, le informazioni fornite dagli affiliati sono registrate attraverso il documento di divulgazione. I franchisor hanno la possibilità di registrarsi gratuitamente il documento di divulgazione delle informazioni nel Registro Nazionale del Franchising. Il contenuto e le modalità di amministrazione del Registro nazionale del Franchising sono stabiliti per ordine del capo dell’autorità pubblica centrale con responsabilità in materia di affari, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della presente legge.

Investimenti diretti esteri in Romania nel 2018

La Banca Nazionale della Romania ha pubblicato il rapporto annuale sugli investimenti diretti esteri in Romania nel 2018. L’afflusso netto di IDE nel 2018 ha registrato il livello di 5 266 milioni di euro.

Il saldo degli IDE al 31 dicembre 2018 ha registrato un livello di 81 124 milioni di euro. Questo risultato è stato ottenuto sommando al saldo alla fine dell’anno precedente il flusso netto di IDE, nonché le altre componenti che hanno portato alla variazione del saldo, rispettivamente delle differenze di valore positivo/negativo derivanti dalle rivalutazioni delle attività espresse in valuta estera a causa della variazione del tasso di cambio, la rivalutazione dei prezzi delle attività materiali, nonché la variazione del valore di mercato delle società di investimenti diretti esteri quotati, dalle rappresentazioni contabili del valore delle diverse componenti dei saldi iniziali e dalle correzioni dei dati delle precedenti relazioni statistiche.

La relazione Doing Business 2020

Doing Business 2020, una pubblicazione di punta del Gruppo Banca Mondiale, è la 17 ° edizione di una serie di studi annuali che misurano le normative che migliorano l’attività aziendale e quelle che la limitano. Doing Business presenta indicatori quantitativi sulle normative aziendali e sulla protezione dei diritti di proprietà che possono essere confrontati in 190 economie. Risultati principali:

Doing Business cattura 294 riforme normative attuate tra maggio 2018 e maggio 2019. In tutto il mondo, 115 economie hanno reso più facile fare affari.

Le economie con il miglioramento più notevole in Doing Business 2020 sono Arabia Saudita, Giordania, Togo, Bahrain, Tagikistan, Pakistan, Kuwait, Cina, India e Nigeria. Nel 2018/2019, questi paesi hanno attuato un quinto di tutte le riforme registrate nel mondo.

Doing Business 2020 continua a mostrare una costante convergenza tra economie in via di sviluppo e economie sviluppate, in particolare nel settore dell’incorporazione delle imprese. Dal 2003/2004, 178 economie hanno attuato 722 riforme catturate dall’avvio di un set di indicatori aziendali, riducendo o eliminando gli ostacoli all’ingresso.

Ventisei economie sono diventate meno favorevoli alle imprese, introducendo 31 modifiche normative che ostacolano l’efficienza e la qualità della regolamentazione.

Adeco – lancio di un nuovo servizio: ufficio virtuale

Adeco Advisory Development & Consultancy Services ha lanciato un nuovo servizio: ufficio virtuale. Questo nuovo servizio consentirà ai clienti di costituire un’azienda a distanza. I servizi primari offerti nell’ambito di questo nuovo servizio sono:

  • istituzione di un indirizzo commerciale a Bucarest;
  • corrispondenza virtuale che consente di ricevere, ordinare, ricevere notifiche o inoltrare posta a un’e-mail o un’altra posizione fisica;
  • riservare una sala riunioni quando si presenta la necessità per voi e il vostro personale di incontrarsi fisicamente;
  • costituire un’azienda a distanza consentendo ad Adeco di ridurre e delegare al massimo i propri sforzi burocratici.