Invito a presentare progetti nell’ambito del POR/780 – 2.2 – PMI

Il Ministero dei Lavori Pubblici, Sviluppo e Amministrazione (MLPSA) ha lanciato il 2 marzo, l’invito a presentare progetti nel ambito del Programma operativo regionale (POR) 780 (2.2 – PMI) nelle regioni di sviluppo sud-est, sud Muntenia e sud-ovest dell’Oltenia.

Il rilancio mira a utilizzare la rimanente dotazione finanziaria disponibile nella priorità di investimento (PI) 2.2, dopo il primo invito a presentare progetti, come segue:

Sud-Est: 27,94 milioni di euro

Sud Muntenia: 38,67 milioni di euro

Sud-ovest Oltenia: 17,97 milioni di euro

Per le regioni di sviluppo del Nord-Ovest e del Centro, la dotazione finanziaria è già stata completamente contratta. I progetti possono essere presentati, esclusivamente tramite l’applicazione MySMIS, durante il periodo 04 maggio – 04 giugno 2020.

Sono ammissibili solo gli investimenti da attuare nelle regioni sud-est, sud Muntenia e sud-ovest Oltenia. Le società che possono richiedere finanziamenti devono rientrare nella categoria delle PMI in ambiente urbane o delle medie imprese nelle aree rurali.

Gli investimenti ammissibili per il cofinanziamento comprendono:

  • investimenti finanziati con aiuti di Stato regionali: costruzione, ammodernamento, ampliamento degli spazi di produzione/servizio; dotazione di beni materiali e immateriali, compresi strumenti di marketing online;
  • investimenti finanziati con aiuti de minimis: attuazione del processo di certificazione/ricertificazione di prodotti, servizi o processi specifici diversi, sistemi di gestione della qualità, ambiente o salute; attività specifiche del processo di internazionalizzazione (partecipazione a fiere ed esposizioni internazionali, missioni commerciali).

L’importo della sovvenzione concessa è di almeno 200.000 euro e massimo 1 milione di euro.

Per l’invito a presentare progetti PI 2.2.PMI – Rilancio 2019 nelle regioni nord-est ed ovest (POR/694), a seguito delle riallocazioni effettuate all’interno del POR, il budget dell’invito sarà integrato di 61,18 milioni di euro, quindi: 39,96 milioni di euro per la regione nord-est, rispettivamente 21,22 milioni di euro per la regione ovest. Il termine per la presentazione dei progetti nell’ambito del presente invito è il 24/03/2020.

Pertanto, il budget totale assegnato al rilancio di PI 2.2.PMI, attraverso i due inviti a presentare progetti, è di 213,76 milioni di euro.

Il Programma Operativo Regionale – POR 2014-2020 segue il POR 2007-2013 ed è uno dei programmi attraverso i quali la Romania può accedere ai fondi strutturali e di investimento europei dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), durante l’attuale periodo di programmazione.

Il POR 2014-2020 è gestito dall’autorità di gestione per il POR nell’ambito dell’MLPSA ed è stato adottato dalla Commissione europea il 23 giugno 2015. Il suo obiettivo generale è aumentare la competitività economica e migliorare le condizioni di vita delle comunità locali e regionali, sostenendo lo sviluppo, l’ambiente imprenditoriale, infrastrutture e servizi, per lo sviluppo sostenibile delle regioni, in modo che possano gestire efficacemente le loro risorse e sfruttare il loro potenziale di innovazione e assimilazione del progresso tecnologico.

Per ulteriori informazioni: Programma operativo regionale 2014-2020