Gli investimenti alternativi

Parte I

Dicembre è il mese dei regali. Nonostante l’agitazione, lo stress, le spese per i regali, dicembre rimane un mese speciale. Anche questo mese, tira la fila e preparati per il prossimo anno.

Se pensiamo in termini di investimento, forse sarebbe il momento di pensare a un investimento diverso per il 2018.

Che alternative abbiamo  per gli investimenti classici?

„Un diamante è per sempre” secondo lo slogan del gruppo De Beers

De Beers è una delle più grandi società miniere ed estrazione di diamanti al mondo. Fondata nell’aprile 1888 da Cecil Rhodes, sotto il nome di De Beers Mining Company, durante il sudafricano Diamond Goan, oggi l’azienda controlla gran parte del mercato mondiale dei diamanti grezzi e delle percentuali importanti del mercato mondiale dei metalli.

Anche se i diamanti sono quasi rari, la maggior parte della gente pensa che siano senza dubbio la più pesante di tutte le pietre preziose. I diamanti sono per sempre a causa delle loro qualità uniche. Tuttavia, come è diventato un simbolo di ricchezza, del potere, dell’amore e la devozione?

Tutto sulla terra è composto da atomi e la durezza dipende dalla vicinanza degli atomi. I diamanti hanno legami incredibilmente forti perché sono fatti di carbonio. Essendo il più piccolo degli atomi che può essere unito, il carbonio si adatta più strettamente agli altri atomi, rendendolo una sostanza dura e compressa. E, meglio, una volta che questi atomi sono stati compressi a temperature abbastanza elevate da formare un diamante, sono letteralmente bloccati lì per sempre. Pertanto, l’espressione „i diamanti sono per sempre” è più di un entusiasmante slogan di marketing. È perché i diamanti sono letteralmente per sempre.

A causa di queste qualità uniche, i diamanti sono un investimento ideale al giorno d’oggi se disponiamo delle risorse finanziarie necessarie per tale investimento.

Valutazione dei diamanti

Il sistema dei quattro C – Color, Clarity, Carat e Cut è stato creato negli anni ’50 dal Istituto americano di pietre preziose (Gemological Institute of America – GIA) ed è accettato come tale da gemmologi e uomini d’affari.

Il colore dei diamanti è espresso in lettere su una scala decrescente da D a Z. Un diamante perfettamente incolore è contrassegnato da D, e da J i diamanti sono percepiti come gialli.

Se il valore dei diamanti scende notevolmente da H a Z, i diamanti Z plus sono estremamente preziosi.

Ritornando agli investimenti …

Il mercato mondiale dei diamanti è rappresentato dall’estrazione di diamanti e dal commercio di diamanti grezzi. La maggior parte dell’estrazione di diamanti a livello mondiale è concentrata in nove paesi con una quota della produzione mondiale in termini fisici fino al 99%. I maggiori produttori di diamanti naturali nel mondo sono la Russia, la Repubblica Democratica del Congo (RDC) e la Botswana, tutti insieme che rappresentano oltre il 60% della produzione mondiale di diamanti.

L’offerta mondiale di diamanti rimane dominata dalle due principali società, il gruppo anglo-americano De Beers e Alrosa in Russia. La produzione mondiale è poi completata da altre società minerarie tra cui Rio Tinto Diamonds, Dominion Diamond Corporation, Petra Diamonds, Gem Diamonds e Lucara Diamond Corporation.

Circa il 96% della produzione mondiale di diamanti, in termini di valore, è classificato in base alla quota di mercato dei principali paesi. Le posizioni elevate sul costo dei diamanti grezzi provengono dalla Russia, dal Botswana e dal Canada, con una produzione cumulativa superiore al 60% del totale mondiale.

La Russia è al primo posto nella produzione di diamanti nel mondo. Il gruppo ALROSA rappresenta il 93% della produzione totale di diamanti nella Federazione Russa ed è leader nel settore globale dei diamanti.

Nel 2017, la domanda globale di diamanti grezzi è stata stimata a 22 miliardi di dollari. Entro il 2020, si stima che tale importo aumenterà fino a $ 26 miliardi.

I diamanti sono una buona alternativa per gli investitori e sono adatti a diversificare il loro portafoglio di investimenti. L’acquisto di un diamante è una buona alternativa di investimento per molte ragioni, anche quando hai una somma minore da investire.

Negli ultimi 30 anni, i diamanti hanno dimostrato di resistere alle crisi economiche e finanziarie.

I prezzi continuano a crescere nel mercato globale. Questo è abbastanza logico, poiché la domanda da parte dei paesi BRIC e delle economie emergenti è in aumento, ma l’offerta di diamanti non aumenta perché l’estrazione delle miniere di diamanti è strettamente controllata.

Inoltre, data la continua crescita della domanda, gli investitori semplicemente ridistribuiscono i loro investimenti e garantiscono così un buon rendimento.

Investimento di diamanti grezzi o lucidati

Un diamante grezzo è più accessibile di un diamante lucido, è vero. Un diamante grezzo che è stato acquistato nel modo giusto ha il potenziale per essere molto redditizio, ma ha anche rischi più elevati. Quando si valuta un diamante grezzo, è difficile determinare la qualità e anche il valore del diamante. Inoltre, è necessario un alto livello di esperienza per ottenere la chiarezza e il colore di un diamante grezzo.

Allo stesso tempo, i diamanti grezzi perdono circa la metà del peso della caratura durante il processo di taglio. I diamanti lucidati, d’altra parte, sono facili da valutare e non rischiano di perdere il peso dei carati. Quindi, se non sei un esperto di diamanti o se vuoi costruire un portafoglio di diamanti grezzi, è meglio e più sicuro investire in diamanti lucidati.

Acquistare diamanti

Ci sono tre modi principali per gli investitori di acquistare diamanti: investendo direttamente in diamanti: acquistando le pietre preziose e conservandole per venderle più tardi; acquistare le quote delle compagnie minerarie di diamanti; o investendo in fondi di diamanti.
Gli investitori possono trovare prezzi e scambi presso Rapnet, il più grande mercato online al mondo per diamanti certificati.

Per quanto riguarda la Romania, possiamo parlare di negozi di diamanti o di specialisti nella progettazione e nella lavorazione del diamante. Il mercato dei diamanti in Romania è ancora sottosviluppato, ma si può notare che la vendita di gioielli con diamanti e pietre preziose guadagna consistenza ogni anno.

Il nostro consiglio: qualsiasi investimento comporta più o meno rischi. Tutto quello che puoi fare è cercare di fare un investimento intelligente basato su tutte le informazioni che puoi ottenere.