I tipi di aziende in Romania

Non ci sono approvazioni specifiche degli investimenti necessari per costituire una società in Romania. La stessa procedura richiede l’adempimento di alcune formalità legali come la registrazione nel Registro delle Imprese in Romania e all’Amministrazione fiscale. La costituzione di una società è fatta tramite un passaggio obbligatorio. La registrazione della Società nel Registro commerciale è una parte costituente. A decorrere dalla data di iscrizione nel Registro Commerciale la società acquisirà lo status giuridico, che dà al commerciante il diritto  ad iniziare l’attività economica per il quale è stato autorizzato.

Società a responsabilità limitata (LLC)

La caratteristica principale è la responsabilità dei soci per i debiti sociali è limitata ad un contributo al capitale sociale sottoscritto e versato. Il capitale sociale di una LLC deve essere di almeno 200 lei, divisi in azioni del valore nominale di almeno 10 lei ciascuno, e ciascuna parte associata può contenere un numero intero di azioni. Una società a responsabilità limitata può essere fondata da almeno un socio e al massimo da cinquanta soci. Questi soci possono contare tra loro persone fisiche e/o giuridiche. Una persona, fisica o giuridica, non può essere unica in più di una LLC. Se una persona si propone di stabilire diverse aziende, è necessario che almeno un’azione sia di proprietà di un’altra persona o entità. Una società a responsabilità limitata non può avere come unico socio, un’altra società a responsabilità limitata, che a sua volta è di proprietà di un socio unico.

Una LLC è gestita da uno o più amministratori, che possono avere pieni poteri o limitati e possono essere cittadini romeni o stranieri. La durata del amministratore di ufficio / amministratori può essere limitata o illimitata. Non c’è alcuna differenza tra le aziende che lavorano con o senza capitale straniero.

Società per azioni (SA)

Il capitale sociale rappresenta l’equivalente in lei dalla somma di 25.000 euro, calcolati al tasso di cambio è fissato dal BNR (Banca Nazionale di Romania) per la sottoscrizione e versato sul capitale, ma non può essere inferiore a 90.000 lei. Il capitale sociale è rappresentato da azioni emesse dalla società, che per mezzo di trasmissione possono essere nominative o al portatore; il capitale è l’espressione di valore del contributo degli azionisti, e nel cambio del loro contributo,gli azionisti ricevono azioni. Essa potrà essere stabilita in una delle due forme: società chiusa per azioni o società pubblica. Le azioni devono essere tenute almeno di due azionisti, persone fisiche e/o giuridiche ed è aperta sia alla partecipazione pubblica che  privata. Il valore nominale per azione sarà inferiore a 0,1 lei (cioè 10 bani) Secondo recenti modifiche, gli azionisti possono autorizzare i gestori di aumentare il capitale di un importo determinato, a condizione che non superi la metà del capitale sociale esistente.

Per gestire una società per azioni si può selezionare uno dei seguenti sistemi alternativi: il sistema unitario o quello doppio.

Il sistema unitario – l’azienda è gestita da uno o più amministratori, sempre in numero dispari, organizzati in un consiglio. Il consiglio può delegare la gestione della società ad uno o più amministratori. Per le aziende il cui bilancio è oggetto di revisione contabile, questa delega è obbligatoria e il numero minimo di amministratori è di tre.

Il sistema doppio – la gestione aziendale è fornita da un ufficio di presidenza e di un Consiglio di Sorveglianza.

Le società a responsabilità limitata sono il mezzo più popolare per gli investitori per condurre le attività di business in Romania in quanto hanno un numero inferiore dei requisiti amministrativi, una maggiore flessibilità rispetto ad altri tipi di società e un requisito di capitale basso. Tuttavia, le società per azioni rimangono un’opzione attraente per gli investitori che prevedono di elencare le società in borsa.

Per ulteriori informazioni.