Progetto „Sviluppare l’interoperabilità delle banche dati per le PMI”

L’obiettivo del progetto è quello di aumentare la trasparenza delle istituzioni pubbliche e di migliorare la qualità dei servizi pubblici offerti agli imprenditori e ai cittadini. Attraverso la soluzione IT, sia le PMI, l’amministrazione pubblica, che i cittadini, sara fornito un portale che contiene banche dati per le PMI, nonché i collegamenti tra le banche dati delle PMI attraverso le quali I beneficiari finali (istituzioni pubbliche e PMI) possono accedere attraverso una connessione a Internet ad alcuni dei servizi amministrativi forniti dalla pubblica amministrazione.

Gli obiettivi specifici individuati come raggiungibili per il progetto „Sviluppo dell’interoperabilità delle banche dati per le PMI ” sono i seguenti:

  • Miglioramento dei servizi pubblici attraverso l’utilizzo di un portale che permetterà alle autorità locali e governi centrali per fornire servizi pubblici attraverso mezzi elettronici, e fornire alcuni servizi pubblici in modo organizzato, senza che i destinatari dei servizi si spostano dai loro uffici.
  • Garantire la riservatezza e l’integrità dei dati e delle informazioni trasmessi attraverso il portale.
  • L’adempimento dei criteri di eccellenza e qualità a livello degli istituzioni pubbliche contribuirà decisamente alla formazione di un’immagine professionale di organizzazioni tra quelli con cui interagiscono.
  • Sostegno all’utilizzo dei strumenti IT grazie all’interconnessione on-line dei servizi pubblici.
  • L’accesso delle PMI alle informazioni di interesse pubblico sarà garantito evitando restrizioni di spazio e tempo.
  • Sviluppare un portale per le PMI come strumento di informazione per gli utenti finali – istituzioni pubbliche, PMI e cittadini per informarli meglio.
  • Fornire formazione per 13 dipendenti del Ministero della Società Informazionale per servire il nuovo sistema informatico.

Il raggiungimento di infrastrutture per l’interoperabilità tra le piccole e medie imprese comporterebbe i seguenti vantaggi:

Nuovi servizi elettronici saranno disponibili a tutti gli utenti in quanto saranno disponibili infrastrutture adeguate, la distribuzione sarà centralizzata e l’integrazione seguirà gli standard europei.

Ogni utente avrà un’identità univoca a tutti i servizi a causa dell’autenticazione sicura.

I costi per le PMI e l’amministrazione centrale saranno ridotti a causa di: infrastrutture comuni, tempi di lavorazione più bassi, eliminando la ridondanza e garantendo la qualità e la sicurezza dei servizi offerti.

Il sistema fornirà agli agenti economici l’accesso a due tipi di informazioni:

Pubblico – dati generali sui materiali e sugli atti normativi di interesse pubblico, sul calendario, sul funzionamento, sulle competenze delle commissioni nelle strutture di pubblica amministrazione

Privato – l’applicazione dedicata offre la possibilità di creare una connessione diretta e sicura con la pubblica amministrazione, in cui i dati di accesso personali utilizzati o richiesti sono protetti.

Le PMI ottimizzeranno il loro tempo di risposta alle richieste di amministrazione pubblica centrale e locale, saranno in grado di monitorare e valutare continuamente le attività che intraprenderanno e migliorare la loro capacità di adattarsi al cambiamento. In questo modo, avranno accesso ad un quadro globale della propria attività e possono rapidamente adattare le proprie azioni in base alle esigenze economiche e legislative del momento.

Gli agenti economici potranno ottenere le informazioni necessarie senza spostarsi alle istituzioni pubbliche e senza consumare il tempo assegnato ad altre attività.

La fornitura di informazioni e servizi elettronicamente è un’alternativa più efficiente e più economica nel contesto dei tagli di spesa attuali nell’amministrazione pubblica.

Per ulteriori informazioni.