Scambi per nuovi imprenditori

Nuovi imprenditori: come partecipare

Chi ha appena avviato un’attività o intende farlo, può chiedere di partecipare al programma di scambi Erasmus per giovani imprenditori.

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa.L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.

Benefici

Se siete nuovi imprenditori, avrete l’opportunità di vivere un’esperienza di formazione sul posto di lavoro presso una PMI con sede in un altro paese partecipante al programma. Ciò vi aiuterà ad avviare con successo la vostra attività o a rafforzare le basi dell’impresa che avete costituito di recente. Non solo: potrete affacciarvi su nuovi mercati, intraprendere rapporti di collaborazione internazionale e sfruttare potenziali occasioni di cooperazione con partner stranieri.

Se siete imprenditori già affermati, potrete trarre beneficio da una mente motivata e pronta ad alimentare la vostra attività con idee innovative. Il vostro ospite potrebbe essere dotato di competenze o conoscenze specializzate in un ambito che non dominate, magari complementare al vostro. La maggior parte degli imprenditori esperti che hanno aderito al programma sono rimasti talmente entusiasti dello scambio che hanno deciso di ripetere l’esperienza.

Si tratta senza dubbio di una collaborazione da cui entrambe le parti possono trarre enormi benefici, poiché offre tanto agli uni quanto agli altri nuove opportunità di mercato a livello europeo, la possibilità di individuare nuovi partner commerciali e di scoprire modi diversi di fare affari.

Sul lungo termine, i vantaggi potrebbero estendersi alla creazione di un’ampia rete di contatti e alla decisione di continuare la cooperazione, magari come partner stabili in affari (ad es. concludendo un accordo di joint venture, stipulando subcontratti, definendo rapporti di fornitura, ecc.).

Per poter partecipare, bisogna dar prova della propria motivazione e ferma intenzione di avviare un’attività. Occorre presentare un’idea imprenditoriale valida e un business plan realistico.

È possibile candidarsi anche se l’attività è già stata avviata, a condizione che al momento della domanda lo sia da meno di 3 anni.

Occorre avere la residenza permanente in un paese dell’UE o partecipante al programma COSME da almeno 180 giorni. Bisogna inoltre essere in grado d’integrare il sostegno offerto dall’UE con fondi propri per coprire tutte le spese di viaggio e soggiorno all’estero.

Durata del programma

Il programma dura da 1 a 6 mesi. Si raccomanda di completare lo scambio senza interruzioni, anche se è possibile suddividere il soggiorno in più parti, a condizione di concluderlo entro 12 mesi dall’inizio del programma

Sostegno finanziario dell’UE

Esiste la possibilità di chiedere un sostegno finanziario per far fronte alle spese di viaggio, vitto e alloggio durante la partecipazione al programma. L’importo erogato varia da un paese all’altro.

Il programma „Erasmus per giovani imprenditori” è finanziato dalla Commissione Europea.

Per maggiori informazioni.