Soluzioni per il finanziamento delle PMI – Il programa Start-up Nation Romania

Adeco-Advisory Development & Consultancy Services ha partecipato in qualita di partner ieri, 11 aprile 2017, alla conferenza „Le soluzioni per il finanziamento delle PMI. Start-Up Nation e Fondi europei”, organizzata dalla rivista Reporter Economico e TVR1 con il Ministero per le imprese, Commercio e Imprenditorialità.

Alla conferenza sono state presentate alcuni piattaforma di finanziamento per le imprese romene e come accedere a queste fondi di finanziamento in questo momento, i soldi del governo e fondi comunitari per finanziare le imprese.

Tuttavia, a questo evento ci hanno proposto una serie di misure per determinare lo sviluppo delle start-up e il rafforzamento dell’imprenditorialità.

In questo contesto, i rappresentanti del Ministero per le imprese, Commercio e Imprenditorialità hanno presentato il nuovo programma lanciato all’inizio di quest’anno per stimolare la creazione di nuove piccole e medie imprese „Start-up Nation Romania”.

Il programma Start-up Nation è stato concepito come un semplice programma per attirare più persone giovani a diventare imprenditori. Inoltre il programma è stato progettato per essere accessibile da chiunque desidera a lanciare un business.

Attraverso la „Start-up Nation Romania” può concedere aiuti de minimis per un importo massimo di 200.000 lei / beneficiario o circa 44.000 euro, pari al 100% dei costi ammissibili per un numero annuo massimo di 10.000 piccole e medie imprese quale soddisfanno i criteri di ammissibilità in conformità dell’atto del decreto governativo urgente n. 10/2017.

Spese ammissibili:

Attrezzature, macchinari, impianti, apparecchiatura, strumenti di misura e controllo relativi software; attività immateriali: stipendi, affitto spazi di lavoro, pagina web; apparecchiature informatiche, apparecchiature per ufficio, mobili, sistemi di sicurezza, sistemi di risparmio energetico; (IVA) non detraibile per i richiedenti non imponibili in conformità con il Codice Fiscale; corsi di imprenditorialità, consulenza.

I principali criteri di eleggibilità:

– sono le piccole e medie imprese (PMI) istituiti dopo l’entrata in vigore del decreto governativo urgente n. 10/2017;

– Creare almeno un posto di lavoro e mantenerlo per un periodo di almeno due anni;

– Codice CAEN (Classificazione delle Attività dell’Economia Nazionale) per la richiesta di finanziamento è ammissibile nell’ambito del regime de minimis e approvato al momento della presentazione della domanda;

– non avere debiti al bilancio consolidato dello stato e bilanci locali, sia per la sede che per tutte le dislocazioni aziendali;

– i soci, gli azionisti che detengono più imprese non possono applicare nell’ambito di tale regime con una sola azienda;

Il punteggio minimo per l’accesso al programma è di 50 punti. Sulla parità di punteggio prevarrà:

– il numero di posti di lavoro da creare nell’ambito del programma;

– il numero di posti di lavoro occupati da persone svantaggiate / laureati dopo il 2012;

– acquisto di attrezzature tehnologice;

– attività che accede al programma;

– data e ora di entrata in programma;

 

Calendario di attuazione stimato:

L’apertura  le iscrizioni domanda elettronica         –05.2017

Periodo di registrazione                           05.2017 – 06.2017

Display dell’elenco con candidati                          – 06.2017

Verifiche di eleggibilità e piani                05.2017 –07.2017

Firma dei contratti                                    06.2017 –08.2017

Deposito documenti di pagamento           08.2017 –11.2017

Effettuare pagamenti                                    08.2017  –2018

Deposito prova del pagamento                     08.2017  –2018

 

Come punti di contatto finora hanno annunciato otto uffici territoriali: Iasi, Ploiesti, Constanta, Tg. Mures, Brasov, Cluj-Napoca, Craiova e Timisoara.

La registrazione può essere effettuata on-line con la valutazione elettronica e il punteggio è concesso automaticamente. Inoltre, la documentazione viene caricata nella applicazione senza la deposizione fisica della cartella.

Il programma „Start-up  Nation – Romania” sostiene nuove idee e completa per promuovere un contesto favorevole per il sviluppo delle start-up al livello nazionale, desiderato anche per costruire un’ambiente imprenditoriale amichevole, prevedibile ed equilibrato.

Per maggiori dettagli: Decreto governativo urgente n. 10/2017 che regolamenta il programma di Start-up Nation Romania.