Tendenze nell’evoluzione dell’attività economica tra dicembre 2019 e febbraio 2020

L’Istituto Nazionale di Statistica (INS) ha pubblicato il 7 gennaio il comunicato stampa relativo alle tendenze nell’evoluzione dell’attività economica tra dicembre 2019 e febbraio 2020.

I principali risultati:

  • Stabilità relativa dell’attività nell’industria manifatturiera, nella vendita al dettaglio e nei servizi;
  • Stabilità relativa del numero di dipendenti nel settore manifatturiero e dei servizi;
  • Moderato aumento dei prezzi nel settore manifatturiero e delle costruzioni.

Industria manifatturiera – nel contesto dell’indagine del mese di dicembre 2019, i gestori del settore manifatturiero prevedono per i prossimi tre mesi una stabilità relativa del volume di produzione (saldo a breve termine – 5%). Per l’attività manifatturiera di altri mezzi di trasporto, si stima la crescita (saldo a breve termine + 18%). Per quanto riguarda il numero di dipendenti, si stima la stabilità relativa, con un saldo a breve termine del -4% sul totale dell’industria manifatturiera. Per i prezzi dei prodotti industriali, è prevista una crescita moderata nei prossimi tre mesi (saldo a breve termine + 8%).

Costruzione – secondo le stime di dicembre 2019, il volume dell’attività di costruzione diminuirà per i prossimi tre mesi (saldo della produzione -32%). I gestori stimano una moderata riduzione del numero di dipendenti (saldo a breve termine -15%). Per quanto riguarda i prezzi dei lavori di costruzione, è prevista una crescita moderata (saldo a breve termine + 9%).

Commercio al dettaglio – nel settore del commercio al dettaglio, i gestori hanno stimato per i prossimi tre mesi una tendenza di relativa stabilità dell’attività economica (saldo a breve termine + 3%). Il volume degli ordini indirizzati ai fornitori di merci dalle unità commerciali registrerà la stabilità relativa (saldo a breve termine -2%). I datori di lavoro prevedono per i prossimi tre mesi un moderato aumento del numero di dipendenti (saldo a breve termine + 14%). Per il prossimo periodo, i gestori delle società stimano un aumento dei prezzi al dettaglio (saldo a breve termine + 26%).

Servizi – secondo le stime di dicembre 2019, la domanda di servizi (fatturato) registrerà una stabilità relativa nei prossimi tre mesi (saldo a breve termine + 3%). Nel settore dei servizi, si stima la relativa stabilità del numero di dipendenti (saldo a breve termine + 2%). Secondo l’opinione dei gestori, i prezzi di vendita o di fatturazione dei benefici avranno una tendenza di stabilità relativa (saldo a breve termine + 5%).

Per maggiori informazioni: INS