Bitcoin – nouvo record

Sembra che il 2017 sia l’anno del Bitcoin.

Ha iniziato l’anno con un valore inferiore a $ 1.000 ma è salito sopra $ 17.000. Nel 2011, valeva meno di un dollaro. Viene acquistato e venduto dagli investitori in modo frenetico, portando il prezzo sempre più in alto.

Alcuni eminenti economisti e finanzieri chiamano bitcoin e bubble  una frode, ma gli addetti ai lavori dicono che aumenterà di dimensioni e otterrà un’accettazione più ampia.

Con un valore totale di circa $ 270 miliardi, il mercato dei bitcoin è piccolo rispetto alle attività più consolidate.

Subito dopo aver toccato un nuovo record di oltre $ 17.000, la valuta digitale è crollata venerdì. Il suo prezzo ha toccato più di $ 3000, oscillando selvaggiamente tra un massimo di $ 17,154 e un minimo di $ 13,964, secondo il sito di monitoraggio CoinDesk.

Un fattore che porta il prezzo del bitcoin sempre più in alto nelle ultime settimane è l’aspettativa che grandi operatori finanziari come fondi speculativi e gestori di patrimoni siano pronti a guadare sul mercato. Ciò è stato supportato da scambi affermati negli Stati Uniti, dicendo che stanno pianificando di permettere agli investitori di scambiare presto i futures bitcoin.

Il suo prezzo è cresciuto quest’anno poiché gli investitori tradizionali sono diventati più interessati.

Inoltre, i governi nazionali stanno cercando di tenere il passo, sconcertando su come regolare il bitcoin e le altre cosiddette criptovalute. Paesi come la Cina e il Venezuela si sono interessati a creare le proprie forme digitali di denaro.

Negli ultimi 12 mesi, il bitcoin ha guadagnato circa il 2.000%. È passato da $ 11.000 a oltre $ 15.000 in una settimana, la settimana scorsa, tra i segnali che gli investitori al dettaglio stanno accumulando.

Il Gruppo CME, la più grande borsa di derivati del mondo, nonché uno dei più vecchi, lancerà il bitcoin futures trading il 18 dicembre, mentre CBOE Global Markets, che detiene il Chicago Board Options Exchange (la più grande borsa USA) e BATS Global Markets, prevede di battere il CME aprendo il proprio trading il 10 dicembre.

In teoria, questo apre le porte agli investitori istituzionali e al dettaglio che desiderano un’esposizione al bitcoin, ma per qualche motivo (regole interne o avversione a scambi e portafogli rischiosi e complessi) non possono scambiare bitcoin reali.

E quell’alluvione attesa di interesse è parte dal motivo per cui il prezzo del bitcoin ha recentemente superato gli $ 11,000 (che, considerando che ha iniziato l’anno a $ 1,000, è fenomenale).

Per quanto riguarda i futures bitcoin, potrebbero rendere più utile la risorsa digitale, consentendo agli utenti e agli intermediari di proteggere i loro rischi di cambio. Ciò potrebbe aumentare l’adozione della criptovaluta da parte dei commercianti che vogliono accettare pagamenti in bitcoin ma sono cauti sul suo valore volatile. Gli investitori istituzionali sono anche abituati a negoziare future regolamentati, che non sono afflitti da preoccupazioni di riciclaggio di denaro.

Quali sono le prospettive? Gli investitori hanno ricevuto un reminder dell’imprevedibilità del Bitcoin a novembre. Dopo aver superato $ 11.000, ha immerso più di $ 2000 prima di riprendere la sua ascesa.

Per maggiori informazioni: CoinDesk