Newsletter Novembre 2020

La Commissione Europea approva un nuovo regime di aiuti di Stato per le PMI colpite dalla pandemia di coronavirus

La Commissione europea ha approvato uno schema rumeno pari a 216 milioni di euro (1,043 miliardi di RON) per sostenere le piccole e medie imprese (PMI) colpite dalla pandemia di coronavirus secondo il comunicato stampa della Commissione pubblicato  il 24 novembre. Il regime è stato approvato nell’ambito del quadro temporaneo sugli aiuti di Stato. Circa 207 milioni di EUR (1 miliardo di RON) dell’importo totale del sostegno assumeranno la forma di garanzie per i prodotti di factoring (nei confronti del venditore) e circa 9 milioni di EUR (43 milioni di RON) saranno sovvenzioni dirette per coprire le commissioni relative a prodotti di factoring garantiti.

Per quanto riguarda le garanzie per i prodotti di factoring: i) la garanzia non può superare il 50% dei prodotti di factoring e ii) il prodotto di factoring garantito ha un periodo iniziale di validità di 12 mesi, estendibile fino ad un limite di 48 mesi, tuttavia senza alcun potere discrezionale da parte dell’autorità concedente.

Lo scopo della misura è aiutare le PMI a far fronte alla carenza di liquidità che devono affrontare a causa della pandemia di coronavirus e garantire che abbiano canali di finanziamento diversificati. Solo i prodotti di factoring emessi tra il 26 agosto 2020 e il 30 giugno 2021 sono ammissibili alla misura.

I consumatori europei potranno difendere collettivamente i propri diritti

Martedì, il 24 novembre 2020, il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva una normativa che consentirà a gruppi di consumatori dell’UE di intraprendere azioni collettive. Le nuove norme introducono un modello armonizzato di azione rappresentativa che fornisce ai consumatori una protezione da danni collettivi e dal rischio di azioni legali abusive.

I Paesi UE dovranno instaurare almeno un meccanismo procedurale che consenta agli enti legittimati (quali associazioni dei consumatori o organismi pubblici) di intentare azioni rappresentative di natura inibitoria (cessazione o divieto) o risarcitoria (compensazione). L’obiettivo della normativa è migliorare il funzionamento del mercato interno ponendo fine a pratiche illegali e facilitando l’accesso alla giustizia per i consumatori. L’azione rappresentativa europea consentirà a enti legittimati (quali le associazioni dei consumatori), e non a studi legali, di rappresentare gruppi di consumatori e intentare azioni rappresentative. Le regole prevedono inoltre salvaguardie da azioni legali abusive grazie al principio “chi perde paga”, secondo cui la parte soccombente è tenuta a rimborsare alla parte vittoriosa le spese legali sostenute.

Fatturato da servizi di mercato forniti principalmente alle imprese

L’Istituto Nazionale di Statistica ha pubblicato il 16 novembre i dati sul fatturato dei servizi di mercato forniti principalmente alle imprese nel mese di settembre 2020. Pertanto, nel settembre 2020, il fatturato dei servizi di mercato forniti principalmente alle imprese, in termini nominali, è aumentato rispetto al mese precedente, sia come serie lorda dell’11,0% che come serie rettificata in base al numero di giorni lavorativi e stagionalità del 3,9%. Rispetto al corrispondente mese dell’anno precedente, il fatturato dei servizi di mercato prestati principalmente alle imprese è aumentato, in termini nominali, sia come serie lorda del 6,6% che come serie rettificata in base al numero di giorni lavorativi e stagionalità del 3,8%.

Tra il 1 gennaio e il 30 settembre 2020 il fatturato dei servizi di mercato prestati principalmente alle imprese, in termini nominali, è aumentato rispetto al periodo 1 gennaio – 30 settembre 2019, sia come serie lorda che come serie rettificata in base al numero giorni lavorativi e stagionalità rispettivamente del 2,9% e del 2,6%.

„ElectricUp” – programma di finanziamento per piccole e medie imprese e il settore HORECA

Il Ministero dell’Economia, dell’Energia e delle Imprese ha finalizzato la guida del Programma “Electric Up”. Per la preparazione tecnica dei progetti, sul sito del Ministero è disponibile per la consultazione la bozza di guida al finanziamento „ElectricUp”, per le piccole e medie imprese e il settore HORECA, sull’installazione di impianti a pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica con una capacità installata compresa tra 27 kWp – 100 kWp necessari per l’autoconsumo e consegna del surplus nel Sistema Energetico Nazionale, , nonché stazioni di ricarica di almeno 22 kW per veicoli elettrici ed ibridi plug-in elettrici.

Procedura di registrazione dei contratti elettronici per la misura 1: Micro-sovvenzioni concesse da fondi esterni non rimborsabili

La procedura per la registrazione dei contratti elettronici per la Misura 1: Micro-sovvenzioni concesse da fondi esterni non rimborsabili è ora disponibile sul sito del Ministero dell’Economia, dell’Energia e delle Imprese al seguente link: procedura.