Newsletter Settembre 2020

OGE n. 130/2020: La piattaforma per sovvenzioni pari a 1 miliardo di euro è operativa

A partire dal 15.09.2020 è attiva la fase di creazione del profilo, user e password, sul link https://granturi.imm.gov.ro, la fase che precede l’avvio delle tre misure di sostegno. In questa fase, tutti i richiedenti interessati a una delle tre misure di sostegno avranno l’opportunità di pre-registrare i dati dei rappresentanti legali / delegati, nonché i dati delle persone giuridiche.

L’Ordinanza Governativa di Emergenza n. 130/2020 prevede l’apertura di 3 schemi di finanziamento per PMI, PFA e altri operatori economici gravemente colpiti dalla pandemia e mira a sostenere con fondi europei non rimborsabili, relativi al Programma Operativo Competitività 2014-2020, per un importo di 1 miliardo di euro, attraverso concessione di micro-sovvenzioni, sovvenzioni per capitale circolante e sovvenzioni agli investimenti. Le sovvenzioni forniranno alle piccole e medie imprese la liquidità necessaria per continuare a lavorare, mantenere i posti di lavoro e incoraggiare investimenti futuri. La data effettiva di lancio di ciascuna delle tre misure del regime di aiuti di Stato sarà annunciata a breve.

Misure fiscali per stimolare il mantenimento / aumento dell’equità

L’Ordinanza di emergenza n. 153 del 3 settembre 2020 per l’istituzione di misure fiscali volte a stimolare il mantenimento/aumento dell’equità, nonché per il completamento di alcuni atti normativi è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Romania n. 817 del 04.09.2020.

Ai fini di stimolare la fornitura di risorse finanziarie aggiuntive ai contribuenti che pagano l’imposta sugli utili, l’imposta sul reddito delle microimprese o l’imposta specifica per attività, riducendo la pressione fiscale, data la necessità di stimolare e sviluppare il capitale rumeno e la competitività degli operatori economici per la transizione verso un’economia sostenibile, si propone di concedere una riduzione nella determinazione dell’imposta sugli utili, l’imposta sul reddito delle microimprese e l’imposta specifica per determinate attività in funzione del mantenimento/aumento del patrimonio netto.

L’ordinanza introduce la possibilità di applicare riduzioni comprese tra il 2% e il 15% dell’importo dell’imposta sul reddito delle società, dell’imposta sul reddito delle microimprese o dell’imposta specifica. Il tasso di sconto varia a seconda dell’aumento del patrimonio netto su base annua. Qualora siano applicabili due o tre delle riduzioni previste dall’ordinanza, per determinare l’ammontare della riduzione si sommano le percentuali corrispondenti e si applica all’imposta il valore risultante.

Programma di finanziamento Electric Up

L’Ordinanza di emergenza n. 159/2020 sul finanziamento delle piccole e medie imprese e del settore HORECA per l’installazione di impianti a pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica con potenza installata compresa tra 27 kWp e 100 kWp necessaria per autoconsumo e consegna del surplus nel Sistema Energetico Nazionale, nonché stazioni di ricarica da 22 kW per veicoli ibridi plug-in elettrici ed elettrici, attraverso il programma di finanziamento „ELECTRIC UP” è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.824 dell’8 settembre 2020.

Attraverso il programma di finanziamento „ELECTRIC UP” viene concesso un aiuto de minimis ai beneficiari delle piccole e medie imprese ai sensi della Legge n. 346/2004 sulla promozione della creazione e dello sviluppo delle piccole e medie imprese, nonché degli operatori economici del settore HORECA, secondo la Classificazione delle attività nell’economia nazionale – CAEN, in un importo massimo di 100.000 euro/beneficiario, che rappresenta un sostegno finanziario fino a 100% dell’importo delle spese ammissibili. Il progetto di investimento oggetto della domanda di sovvenzione deve contenere una capacità installata minima di 27 kWp e una stazione di ricarica minima di 22 kW per veicoli ibridi plug-in elettrici ed elettrici.

Sostegno finanziario a titolo di SURE: Romania 4,1 miliardi di EUR

Il 25 settembre 2020, il Consiglio dell’UE ha approvato un sostegno finanziario di 87,4 miliardi di EUR a favore di 16 Stati membri in forma di prestiti dell’UE concessi nel quadro di SURE – uno strumento temporaneo dell’UE volto ad attenuare i rischi di disoccupazione durante la crisi COVID-19.

Il sostegno aiuterà gli Stati membri a finanziare il drastico aumento della spesa pubblica registrato a partire dal 1º febbraio 2020 a causa del ricorso a regimi nazionali di riduzione dell’orario lavorativo e a misure analoghe, anche per i lavoratori autonomi, e a determinate misure di carattere sanitario in risposta alla pandemia. SURE è una delle tre reti di sicurezza, per un importo fino a 540 miliardi di EUR, concordate dall’Eurogruppo il 9 aprile 2020 e approvate successivamente dai leader dell’UE per proteggere i lavoratori, le imprese e gli enti sovrani.

Il sostegno finanziario a titolo di SURE concesso alla Romania è di 4,1 miliardi di EUR. I prestiti concessi a titolo di SURE sono sostenuti dal bilancio dell’UE e da garanzie fornite dagli Stati membri in funzione della loro quota nell’RNL dell’UE, per un importo totale di 25 miliardi di EUR.