Newsletter Settembre

È stata approvata la procedura di annullamento dell’imposta sul reddito fissata per il 2018 con le decisioni di pagamento anticipato

La procedura si applica alle persone fisiche che, fino alla data di entrata in vigore del decreto governativo di urgenza n. 25/2018 in merito alla modifica e al completamento di alcuni atti normativi, nonché all’approvazione di alcune misure fiscali di bilancio, con successive modifiche, è dovuta per l’imposta sul reddito stabilita per il 2018 in base alla Legge n. 227/2015 sul Codice Fiscale, come successivamente modificato e integrato.

Nel caso in cui le passività fiscali rappresentative dell’imposta sul reddito fissate per il 2018 da decisioni di pagamento anticipato siano state estinte, il dipartimento specializzato rianalizzerà le registrazioni fiscali e rilavorerà le ammaccature in modo che l’oggetto della cancellazione sia le singole passività fiscali nelle decisioni di pagamento previste per imposta sul reddito fissata per il 2018. Il dipartimento specializzato redige una relazione che approva la cancellazione degli obblighi fiscali e l’emissione della Decisione di annullamento dell’imposta sul reddito stabilita per il 2018 con decisioni di pagamento anticipato.

Mancato rispetto del termine di dotazione con nuovi registratori di cassa ai sensi della legge sulla prevenzione

Il governo ha approvato a settembre l’iniziativa del Ministero delle Finanze Pubbliche per introdurre l’inosservanza del termine di dotazione con i nuovi registratori di cassa ai sensi della legge sulla prevenzione, modificando il punto 42 dell’allegato n. 1 alla decisione del governo n. 33/2018 sull’istituzione di contravvenzioni che rientrano nella legge di prevenzione n. 270/2017, nonché sul modello del piano di risanamento.

La misura, che sarà provvisoriamente in vigore, garantirà un approccio preventivo, incentivante e non una sanzione dell’operatore economico dal primo reato. Gli organismi di controllo analizzeranno la situazione di ciascun contribuente e, se non ha un segnalibro elettronico di log, applicherà l’avviso e fisserà una dotazione massima di 90 giorni, a seconda dei risultati.

Modifiche alle regole di ispezione e competenza tecnica su qualità dei progetti, esecuzione di lavori e costruzione.

Il 13 settembre il governo ha approvato, su proposta del Ministero dello Sviluppo Regionale e della Pubblica Amministrazione (MDRAP), la modifica della decisione del governo n. 925/1995 per l’approvazione del regolamento per la ispezione e competenza tecnica su qualità dei progetti, esecuzione di lavori e costruzione.

L’attuale forma del regolamento comprende disposizioni sull’attestazione tecnica e professionale dei verificatori di progetto, esperti tecnici e dirigenti tecnici con esecuzione, nonché la regolare conferma dell’esercizio del loro diritto di praticare. Inoltre, l’atto normativo stabilisce e dettaglia gli obiettivi, il contenuto e le modalità di svolgimento delle attività per la verifica e l’esperienza tecnica della qualità dei progetti, l’esecuzione di lavori e costruzioni, secondo quanto previsto dalla legge n. 10/1995 sulla qualità nella costruzione.

Verifica della situazione fiscale personale da parte dell’organismo fiscale centrale

Per ordine n. 2117/2018 del 27 agosto 2018 dell’Agenzia nazionale di amministrazione fiscale è stato approvato il modello e il contenuto dei moduli e dei documenti utilizzati nella verifica della situazione fiscale personale.

La direzione generale per il controllo delle entrate personali, la direzione generale per il regolamento della riscossione dei crediti di bilancio, la direzione generale delle procedure gestione delle entrate, le direzioni generali regionali delle finanze pubbliche e le loro unità subordinate prenderanno provvedimenti per attuare le disposizioni del presente ordine.

Preparazione degli operatori economici nel campo degli aiuti di stato

Il Ministero delle Finanze Pubbliche, attraverso la Scuola delle finanze pubbliche e delle dogane (SFPV), sostiene gli operatori economici che desiderano richiedere finanziamenti attraverso la decisione del governo n. 807/1414 per la creazione di un regime di aiuti di stato volto a stimolare gli investimenti con un forte impatto sull’economia.

Barometro della digitalizzazione in aziende rumene 2018

I risultati dell’indagine mostrano che in Romania nel 2018, il 47% delle aziende afferma che la digitalizzazione ha già avuto un’influenza importante sulla propria attività e il 53% è fiducioso sul successo della digitalizzazione e ritiene di avere le conoscenze necessarie per navigare nel processo. D’altra parte, il 24% delle aziende afferma di avere difficoltà con la trasformazione digitale. Di questi, il 22% rimane diffidente di capitalizzare su questa tendenza. Solo il 2% dice di non credere che la digitalizzazione sia un bene per l’azienda.

Romania classifica 5 ° in Europa sulle transazioni contactless

Secondo lo studio di Mastercard per l’Europa, la Romania è al quinto posto in Europa per quanto riguarda le transazioni contactless, con il 70% dei pagamenti totali effettuati ai commercianti nei primi otto mesi dell’anno.

Il FEI annuncia la concessione di oltre 150 milioni di euro di finanziamenti agli agricoltori rumeni

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) ha selezionato quattro banche rumene nell’ambito del primo accordo di finanziamento agricolo in Romania per fornire nuovi finanziamenti agli agricoltori in tutto il paese.

Le quattro banche in Romania – Banca Comerciala della Romania, ProCredit Bank, Raiffeisen Bank e UniCredit Bank forniranno un finanziamento di 155 milioni di euro per oltre 1.300 agricoltori e imprenditori rurali.

Il FEI e il Ministero dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale hanno firmato l’anno scorso l’accordo di finanziamento per sostenere gli agricoltori locali in Romania e le quattro banche summenzionati sono le prime a fornire finanziamenti agli imprenditori locali. L’accordo fa parte del Programma nazionale di sviluppo rurale (NRDP) ed è finanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).