Nuove norme per gli scambi di energia elettrica

Le norme del mercato europeo dell’energia elettrica vengono aggiornate per migliorare il funzionamento del mercato, responsabilizzare i consumatori e facilitare la transizione verso un’energia pulita secondo il comunicato stampa del Consiglio.

Il 18 gennaio gli ambasciatori degli Stati membri presso l’UE hanno approvato un accordo con il Parlamento europeo concernente una direttiva ed un regolamento sull’assetto del mercato dell’energia elettrica. Questo apre la strada all’adozione definitiva dei due fascicoli, che sono pietre miliari del pacchetto „Energia pulita”.

Contesto: l’accordo con il Parlamento europeo è stato raggiunto nelle prime ore del mattino del 19 dicembre 2018. Tra i principali elementi della direttiva sull’energia elettrica figurano maggiori diritti per i consumatori, che potranno partecipare più attivamente al mercato, e disposizioni sulla fissazione dei prezzi e sulla proprietà degli impianti di stoccaggio.

Il regolamento sull’energia elettrica stabilisce norme per gli scambi di energia elettrica, che hanno lo scopo di migliorare il funzionamento del mercato e agevolare gli scambi transfrontalieri di energia elettrica. Stabilisce inoltre le condizioni in base alle quali gli Stati membri possono attuare meccanismi di regolazione della capacità.

La votazione del Parlamento europeo sui due fascicoli è prevista per marzo. L’adozione definitiva in seno al Consiglio avverrà a seguito di tale votazione. I testi entreranno in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Un elemento chiave dell’accordo è la capacità dei fornitori di energia elettrica di fissare i propri prezzi. Ciò limiterà le distorsioni del mercato, determinerà una maggiore concorrenza e determinerà una riduzione dei prezzi al dettaglio.

In futuro, i clienti potranno partecipare direttamente al mercato come clienti attivi, ad esempio vendendo elettricità autogenerata, partecipando a programmi di risposta alla domanda o aderendo alle comunità energetiche dei cittadini. La direttiva garantisce inoltre che i clienti abbiano accesso a strumenti di confronto dei prezzi, contatori intelligenti e contratti dinamici sui prezzi dell’elettricità. Entro il 2026, i clienti saranno in grado di cambiare fornitore di energia elettrica entro 24 ore.

La direttiva sull’elettricità definisce inoltre il quadro normativo per gli operatori dei sistemi di trasmissione e distribuzione.

Il regolamento sull’elettricità rivede le regole ei principi del mercato interno dell’elettricità per garantire che sia ben funzionante, competitivo e non distorto. Mira anche a sostenere la decarbonizzazione del settore energetico dell’UE e rimuovere gli ostacoli agli scambi transfrontalieri di energia elettrica.

Nuove regole sulle responsabilità di negoziazione e di bilanciamento garantiscono che la generazione variabile di energia elettrica da fonti rinnovabili di energia possa essere accolta, senza creare disposizioni discriminatorie o distorsioni del mercato.

Per maggiori informazioni: Regolamento sull’energia elettrica