Da dove cominciamo?

Un nuovo anno, nuove opportunità. Se hai mai pensato che fosse giunto il momento per fare una modifica e passare finalmente dal livello del dipendente al livello del imprenditore, allora è il momento ideale per aprire la tua attività o magari per rilanciare la tua attività.

Come inizi?

Avete alcune idee, ma forse non sufficientemente delineate, risorse insufficienti e forse un grado di fattibilità del vostro progetto futuro in termini pessimistici. Tutto inizia con l’atteggiamento giusto.

Secondo il dizionario di business, l’atteggiamento è: „Una predisposizione o una tendenza a rispondere positivamente o negativamente a un’idea, a un oggetto, a una persona o a una situazione particolare. L’atteggiamento influenza la scelta di una persona di agire e rispondere a sfide, incentivi e ricompense chiamati stimoli).

„Il pessimista vede difficoltà in ogni occasione. L’ottimista trova opportunità in qualsiasi difficoltà. „- Winston Churchill

Il tuo atteggiamento controlla la tua vita. Le buone notizie? Tu controlli il tuo atteggiamento.

L’atteggiamento crea il modo in cui rispondete alle persone e alle situazioni. Le tue azioni sono il risultato del tuo atteggiamento – che a sua volta crea una reazione dagli altri.

Uno dei passi più importanti che puoi compiere per ottenere il massimo potenziale nel mondo degli affari è imparare a monitorare il tuo atteggiamento e il tuo impatto sul rendimento del tuo lavoro, sulle relazioni e su tutti quelli che ti circondano.

Essere in affari è molto simile ad andare sulle montagne russe, ci saranno un sacco di alti e bassi. Tutti incontreremo tempi pesanti, successo, fallimento, ecc.

La chiave è capire che non è quello che conta per te, ma come scegli di rispondere.

Con un approccio positivo, ti sentirai in controllo e fiducioso, e ti esibirai al meglio, mentre un approccio negativo distruggerà la fiducia, danneggerà le tue prestazioni, paralizzerà le tue capacità mentali e influirà anche sulla tua salute.

Sia che siate all’inizio della strada o che vogliate rilanciare il vostro business che si trova in un vicolo cieco, la perseveranza è la chiave e l’atteggiamento che adotterete definirà visibilmente lo stile di gestione che scegliete di applicare alla vostra azienda. Negli affari, è importante prendere decisioni basate sui fatti, non su idee sbagliate.

In termini di gestione, nel libro „Alla ricerca dell’eccellenza”, Tom J. Peters e Robert H. Waterman Jr. parlano del cosiddetto modello 7S per un approccio intelligente all’organizzazione, un modello sviluppato nei primi anni ’80. Quindi, se vuoi essere un vero successo, secondo gli autori, ci sono sette variabili di un’organizzazione che devono essere allineate e trattate come interdipendenti: struttura, strategia, persone, stile di gestione, sistemi e procedure, concetti guida e valori condivisi.

Il modello 7S può essere utilizzato in una vasta gamma di situazioni in cui una prospettiva di allineamento è utile per aiutare, per esempio:

  • Migliorare le prestazioni aziendali;
  • Esaminare i possibili effetti dei cambiamenti futuri all’interno dell’azienda;
  • Allineare i dipartimenti e processi durante una fusione o acquisizione;
  • Determinare il modo migliore per implementare un progetto di strategia;

„Se non ti piace qualcosa, cambialo; se non puoi cambiarlo, cambia il modo in cui ci pensi su di lui.” – Mary Engelbreit