Newsletter Ottobre 2020

Sostegno BEI di 190 milioni di euro per le società più colpite dal COVID-19 in Romania

L’iniziativa prevede un pacchetto dedicato al sostegno della resilienza economica nell’ambito del COVID-19, concesso alla Romania dalla Banca Europea per gli Investimenti. Garantire l’accesso ai finanziamenti è fondamentale per proteggere i posti di lavoro, sbloccare gli investimenti economici e facilitare la crescita economica. La risposta della BEI sarà attuata da importanti istituzioni finanziarie rumene: CEC Bank, Intesa Sanpaolo Bank Romania, UniCredit e BRD SOGELEASE, e consentirà alle PMI e alle imprese di dimensioni intermedie in tutto il paese di beneficiare di capitale circolante, finanziamenti di leasing e investimenti di capitale.

Le aziende rumene potranno beneficiare del nuovo finanziamento sia in lei che in euro. Il programma da 190 milioni di euro è disponibile immediatamente e le aziende possono presentare domanda tramite filiali in tutto il paese.

Il nuovo programma di finanziamento per la resilienza economica influenzato da COVID-19 aiuterà le società più colpite dall’incertezza economica e dalle difficoltà pandemiche.

Le società del settore produzione, commercio, agricoltura, turismo e trasporti beneficeranno di una gamma di prodotti finanziari concessi dalle quattro istituzioni partner rumene: CEC Bank, Intesa Sanpaolo Bank Romania, Unicredit e BRD Sogelease. L’impatto generale degli schemi di finanziamento sarà rafforzato dalla clientela diversificata e dai diversi finanziamenti concessi dai suddetti partner.

Il governo approva lo scaglionamento dei debiti in essere all’inizio dello stato di emergenza e proroga i termini per le esecuzioni e gli accessori

Giovedì, il 22 ottobre 2020, il governo ha approvato l’applicazione della procedura alternativa semplificata per la concessione dello scaglionamento dei pagamenti per un massimo di 12 mesi, per gli obblighi di bilancio principali e accessori il cui termine di pagamento è scaduto successivamente alla data in cui è scattato lo stato di emergenza e fino alla data di rilascio del certificato di attestazione fiscale.

Allo stesso tempo, l’Esecutivo ha deciso di prorogare fino al 25 dicembre il periodo in cui non vengono riscossi interessi e penali per obblighi fiscali non pagati, la cui scadenza è stata raggiunta dopo lo stato di emergenza.

Fino al 25 dicembre 2020, le autorità fiscali non inizieranno l’esecuzione forzata, dando la possibilità ai debitori di decidere sull’accesso alle agevolazioni fiscali offerte in base alla loro situazione fiscale.

I beneficiari dello scaglionamento semplificato sono tutti i contribuenti, indipendentemente dalla forma di proprietà, compresi coloro che hanno una linea di pagamento in corso ai sensi del codice di procedura fiscale e che non hanno obblighi fiscali in sospeso alla data della dichiarazione di emergenza, o sono stati pagati fino al rilascio del certificato fiscale.

29.250 richiedenti si sono registrati per l’accesso a fondi non rimborsabili nell’ambito della prima misura di sovvenzioni pari a 1 miliardo di euro

Le contee dalle quali la maggior parte delle richieste provenivano da microimprese, persone autorizzate, organizzazioni non governative e studi medici colpiti dalla pandemia sono state Bucarest (5.546), Cluj (2.917), Brasov (1.259), Timis (1.222), Iasi (1.121 ). Le seguenti erano le contee di Ilfov, Bihor, Prahova, Mureş, Constanţa.

La maggior parte delle richieste registrate proveniva da operatori economici con zero dipendenti (24.483).

Le persone autorizzate e le organizzazioni non governative hanno presentato 10.224 domande. Sono state ricevute 662 candidature da PFA / CMI che hanno svolto attività COVID.

Il Portale Access2Markets (A2M)

Nel contesto del processo di revisione della politica commerciale dell’UE, la Commissione europea ha lanciato il 13 ottobre 2020 Access2Markets (A2M), il portale commerciale dell’UE, che incorpora il Trade HelpDesk e il Market Access Database (MADB).

Il portale è progettato per supportare l’ambiente imprenditoriale europeo, in particolare le piccole e medie imprese, in modo da sfruttare al massimo i vantaggi degli accordi commerciali dell’UE. Fornisce informazioni adeguate per i prodotti esportati, compresi i dazi doganali applicabili, le regole di origine e altri requisiti da soddisfare nei mercati terzi. Si rivolge anche a utenti nuovi ed esperti e fornisce informazioni pratiche sugli accordi commerciali dell’UE, guide passo dopo passo, esempi video di PMI di successo che commerciano a livello globale, in tutte le lingue ufficiali dell’UE. Il portale include anche un’innovazione chiave per aiutare le aziende a comprendere e applicare le regole di origine: lo strumento di autovalutazione delle regole di origine, ROSA, che filtra e spiega le regole e fornisce una checklist adattata.