Lancio del progetto FinTech Innovation Hub

La Banca Nazionale di Romania ha annunciato il lancio del progetto FinTech Innovation Hub, una piattaforma dedicata al dialogo con le aziende che sviluppano soluzioni innovative di interesse pubblico generale nel settore dei pagamenti e dei servizi finanziari (FinTech), secondo il comunicato stampa del 23 settembre.

In questo modo, la BNR mira a sostenere lo sviluppo del mercato nel campo dei servizi di pagamento e finanziari, nonché ad allinearsi con le tendenze europee nel campo del monitoraggio dell’innovazione in questo settore, al fine di garantirne la sicurezza.

L’iniziativa FinTech Innovation Hub si concentrerà sull’incoraggiamento e il sostegno all’innovazione nel campo dei pagamenti e degli strumenti di pagamento, in modo controllato e a beneficio dei consumatori e delle imprese, cercando nel contempo di identificare i potenziali rischi e di proporre misure per gestirli.

Le aziende che sono direttamente coinvolte nello sviluppo delle soluzioni innovative di servizi di pagamento possono dialogare con gli esperti BNR per presentare i loro progetti di innovazione FinTech o essere guidate sulla conformità di tali servizi e prodotti.

Al fine di garantire una comunicazione efficiente e tempestiva, la BNR ha nominato un team di specialisti con responsabilità nel monitoraggio delle innovazioni nel campo dei servizi di pagamento, che possono essere contattati compilando un modulo standard. Le domande presentate saranno soggette a un’analisi iniziale, dopo di che i richiedenti riceveranno soluzioni su misura per ogni situazione presentata o una guida sugli aspetti giuridici relativi all’attuazione delle innovazioni nel settore dei servizi di pagamento.

Attraverso la FinTech Innovation Hub, la Banca Nazionale di Romania mira a creare un ambiente sicuro per lo sviluppo di innovazioni nel settore dei servizi di pagamento, che sosterrà la sua missione di mantenere la stabilità del sistema finanziario-bancario e allo stesso tempo aumentare l’inclusione finanziaria, facilitando l’accesso dei consumatori e imprese ai servizi di pagamento e altri servizi finanziari sicuri, efficienti e convenienti, in linea con le loro esigenze.

Inoltre, la Banca Nazionale di Romania intende identificare le misure regolamentari e/o di vigilanza necessarie per mitigare qualsiasi rischio associato a prodotti e/o servizi innovativi nel campo dei servizi di pagamento e senza bloccare lo sviluppo di tali soluzioni/prodotti innovativi.

Per maggiori informazioni: l’iniziativa FinTech Innovation Hub