La procedura per l’accertamento d’ufficio della tassa annuale sui redditi delle persone fisiche

La procedura per l’accertamento d’ufficio della tassa annuale sui redditi delle persone fisiche è stata pubblicata il 10 agosto 2018. La mancata presentazione della dichiarazione dei redditi consente al competente ente fiscale centrale di stabilire d’ufficio la tassa sul reddito imponibile / imposta annua dovuta a ciascuna fonte e categoria di reddito, ai sensi dell’art. 107 della legge n. 207/2015 sul Codice di Procedura Fiscale, come successivamente modificato e integrato.

L’accertamento d’ufficio dell’imposta sul reddito è fatto dal dipartimento incaricato con attribuzioni per la gestione del registro dei contribuenti e dichiarazioni di imposta individui all’interno dell’organismo fiscale competente.

L’accertamento d’ufficio dell’obbligo di pagamento è effettuato per ciascuna fonte e categoria di reddito imponibile, secondo la legge n. 227/2015 in merito al Codice Fiscale, come successivamente modificato e integrato, e per ogni esercizio fiscale per il quale non è stata presentata alcuna dichiarazione dei redditi, ai sensi di legge.

L’accertamento d’ufficio dell’imposta sul reddito annuale è effettuato entro il termine di prescrizione del diritto di costituire crediti fiscali e non riguarda i periodi per i quali è stato assoggettato alla revisione fiscale. L’importo dell’imposta sul reddito è determinato salvo verifica successiva, secondo la legge.

Secondo l’ordine n. 1869/2018 del 31 luglio 2018 per l’approvazione della procedura per l’accertamento d’ufficio della tassa annuale sui redditi delle persone fisiche, il dipartimento specializzato ha il diritto di esaminare d’ufficio lo stato di fatto, per ottenere e utilizzare tutte le informazioni e i documenti necessari per determinare la situazione fiscale del contribuente.

Il dipartimento specializzato genera l’elenco delle persone che sono obbligate a presentare la dichiarazione dei redditi sulla base delle informazioni contenute nelle registrazioni fiscali in base ai dati dichiarati dai contribuenti, dagli organizzatori / pagatori del reddito da gioco o dagli intermediari / società di gestione degli investimenti / società di investimento autogestite, a seconda della natura del reddito realizzato.

Entro 15 giorni dalla scadenza del termine legale per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi, il dipartimento specializzato, tramite l’applicazione informatica, emette l’elenco delle persone che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi confrontando l’elenco delle persone fisiche che sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi con l’elenco delle persone fisiche che hanno presentato la dichiarazione dei redditi.

L’elenco delle persone fisiche che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi include necessariamente quanto segue:

  • nome, cognome del contribuente;
  • codice numerico personale / codice fiscale del contribuente;
  • la categoria / le categorie di reddito per le quali il contribuente è tenuto a dichiarare;
  • lo stato in cui il reddito è stato guadagnato;
  • anno coperto dall’obbligo di dichiarazione.

La valutazione della base imponibile viene effettuata sulla base dei documenti e le informazioni rilevanti per la tassazione, i documenti esistenti nel fascicolo fiscale del contribuente riguardanti l’anno fiscale o gli anni precedenti, a seconda dei casi, dal termine di prescrizione del diritto di stabilire crediti di imposta secondo la legge .

Per maggiori informazioni: La procedura per l’accertamento d’ufficio della tassa annuale sui redditi delle persone fisiche